Convegni 23/05/2024

Convegno Sercomated - VALORE EDILIZIA. Come portare in alto il valore del prodotto edile

L’edizione 2024 del Convegno Sercomated affronta il tema della creazione di valore nel settore della distribuzione edile. Come valorizzare e rinnovare l’immagine della filiera?

Sercomated propone ai protagonisti del comparto, rivenditori e produttori di materiali edili, un approfondimento sulle diverse e nuove leve che consentono di portare in alto il valore del prodotto edile: dal sempre più importante ruolo dello store fisico ai nuovi modelli di offerta delle altre filiere – idrotermosanitario (ITS) ed elettrico – che si intrecciano con la distribuzione edile; dai servizi digital alla sostenibilità e circolarità alle innovazioni dei materiali fino alle partnership con i produttori.

Quali sono le dinamiche e trend del comparto e quali sono le aree di sviluppo e i servizi imprescindibili per una distribuzione moderna ed evoluta? Con l’estinzione dei bonus e la Direttiva Case Green come sta cambiando il mercato e come si possono cogliere le nuove opportunità di business?

Ad affrontare queste tematiche relatori ed esperti che sapranno raccontare i cambiamenti del settore e come la distribuzione edile può accrescere il proprio valore.

La partecipazione al convegno è gratuita, previa registrazione sul sito http://www.sercomatedincontra.it

PROGRAMMA

Ore 09:30 - Accredito e welcome coffee

Ore 10:00 - Saluti e introduzione

- Giuseppe Freri, presidente Federcomated
- Luca Berardo, presidente Sercomated

Ore 10:15 - Creare valore: marketing e brand

Raccontare la creazione di valore ad alti livelli e lanciare alla rivendita edile spunti di riflessione per incrementare e sviluppare il proprio valore, ne parla:

- Armando Branchini, economista Settori Lusso, Moda e Design

Ore 10:45 - L’edilizia si allarga: nuovi modelli di business con elettrico e idrotermosanitario

I trend del settore della distribuzione: ITS ed elettrico si allargano nella distribuzione edile grazie ai loro modelli di business molto innovativi. La specializzazione e l’ampliamento del mix di offerta della rivendita vanno verso settori merceologici paralleli al core business (elettrico ed ITS ma anche fotovoltaico). Esempi e best practice di come si compie questa evoluzione della rivendita e di come Sercomated supporta questa transizione con il progetto Etim Italy/Dprice, con:

Andrea Da Re, direttore business unit sustainability Sonepar Italia
Stefano Pizzato, direttore MECstore
Gianluca Zanutta, amministratore delegato Zanutta Spa
Sandro Scarpari, direttore vendite ITW Construction Products Italy
Ferdinando Napoli, ceo Edilportale/Dprice

Ore 11:30 - Sostenibilità e circularity

La rivendita per aumentre il proprio valore deve essere multisettoriale e offrire servizi virtuosi come la raccolta e il riciclo dei riffiuti da C&D, che rappresentano un’opportunità di business e una leva importante per creare valore.

- Francesco Freri, presidente REC
- Paola De Micheli, Deputata - Vicepresidente della Commissione Attività Produttive della Camera
- Viola Turini, responsabile commerciale EdilViola Firenze e presidente Federcomated Firenze-Arezzo
- Claudio Fantinato, presidente Epiù
- Luca Maestri, head of circular economy and platform Circularity srl - Società Benefit

Ore 12:15 - Le nuove opportunità per la rivendita

Dal PNRR alla Direttiva Case Green, dalla sostenibilità al noleggio: le aree di sviluppo della rivendita moderna.

Il PNRR può essere una fonte di grandi opportunità per ogni rivendita che, per intercettare i grandi lavori, deve trovare i giusti interlocutori finanziari. Come la rivendita può cogliere le opportunità delle opere del PNRR (scuole, edilizia pubblica ecc.)? Adattando la propria rete di vendita e agendo in maniera proattiva con la produzione instaurando delle partnership. Ne parliamo con:

- Marco Squinzi, amministratore delegato Mapei
- Stefano Roncan, direttore commerciale Heidelberg Materials

Come la rivendita può declinare le opportunità della Direttiva Case Green e come può agganciarsi al mondo finanziario? Il punto di vista di:

- Luca Delle Femine, head of strategy Immobiliare.it Insights

Area di business sempre più importante e che valorizza la rivendita edile: il noleggio è in forte crescita grazie ai lavori collegati al Superbonus e al PNRR e al nuovo stile di utilizzo e di consumo condiviso di macchine e attrezzature.Lo racconta:

- Lorenzo Moretti, responsabile comunicazioni Assodimi/Assonolo

modera: Paolo Leccese, editore di Casa Radio


Richiedi informazioni